Le fedi nuziali

Le fedi nuziali sono per antonomasia il simbolo del legame sancito dal matrimonio. In lingua italiana l’etimologia della parola "anello", deriva dal latino "anellus", diminutivo di "anus"che vuol dire cerchio, simbolo di perfezione. L’anello, quindi, per la sua forma rappresenta la vita che si rinnova e che ricominciando, giorno dopo giorno, si fortifica nel tempo. Per questo motivo è stato scelto come simbolo principale dell’unione dei novelli sposi, che uniscono le proprie anime al cospetto di Dio e della Legge.

Le fedi oltre ad essere da sempre simboli di un amore che sfida il tempo sono gioielli ai quali viene poi associato un significato molto personale, a seconda della storia che ha caratterizzato la coppia. É per questo che, nella scelta delle fedi è necessario prestare attenzione a determinate caratteristiche (metallo, colore, motivo, con o senza pietra) che più si addicono alla coppia stessa che le indosserà.
Scegliere tra fedi in oro bianco, giallo o rosso e fedi in platino con o senza diamante, oppure scegliere tra la fede lucida, satinata o con motivo, dipende esclusivamente dal gusto dei futuri sposi.